Chi sono
Sono alla seconda generazione di antiquari e restauratori di mobili antichi.
L'attività di restauro iniziò nel 1966, quando mio padre, Gabriele Miori, all'età di 23 anni, dopo un apprendistato di 8 anni presso una rinomata falegnameria locale che si occupava di restauro di mobili antichi, aprì il suo laboratorio a Lonato del Garda. Risale a quegli anni la passione per l'antiquariato, e in particolare per mobili, negli anni mio padre perfezionò le sue tecniche di restauro e si costruì una ragguardevole competenza a riguardo. Da allora sono state numerose le collaborazioni con importanti antiquari e altri colleghi restauratori. Nel tempo, grazie all' esperienza acquisita sia nel restauro che nel commercio di mobili e oggetti antichi, l'attività di mio padre divenne un importante riferimento per colleghi e privati nella valutazione dell'autenticità di mobili d’alto antiquariato.
Attorno al 1980 l'attività ebbe una svolta decisiva: la richiesta di mobili e oggetti d'antiquariato in Italia è superiore all'offerta e quindi si decise di ampliare l'area di ricerca in Inghilterra e Francia.
Io, Nicola, crescendo in questo ambiente non potevo che innamorarmi e appassionarmi a questo magnifico lavoro, dove la “bellezza” e la “storia” sono i valori dominanti. Dopo aver concluso gli studi superiori presso l'Istituto d'Arte di Guidizzolo, iniziai a lavorare in laboratorio per apprendere le varie tecniche di restauro, ed imparare a differenziare vari stili ed epoche, e carpire i “segreti del mestiere”.
Iniziai quindi ad accompagnarlo nei viaggi in Francia (circa 7/8 volte all'anno) alla ricerca di mobili ed oggetti che hanno contraddistinto la storia Cisalpina dei secoli passati.
Nel 2002 ho raccolto con profondo senso di responsabilità il passaggio di testimone da mio padre e ho accettato di assumermi in prima persona la gestione dell'attività di famiglia, determinato a mantenere la rotta in un'ottica di continuità e valorizzazione di quanto effettuato da mio padre in più di 35 lunghi anni di studio e di lavoro prodigato con grande dedizione e passione.
Nel 2013, oltre ad aver acquisito un approfondita conoscenza dell'antiquariato europeo, ho iniziato a interessarmi assiduamente all'arte orientale (dalla quale son sempre stato affascinato) , in particolare modo cinese e giapponese. Ho dedicato tempo e impegno nello studio di quelle culture che hanno una storia plurimillenaria, e ho iniziato poco alla volta ad acquistare mobili e oggettistica che testimoniano di quel mondo tanto affascinante e complicato.
Tutt'ora sono alla ricerca di oggetti antichi europei ed orientali; acquisto da privati e collezionisti sia oggetti singoli, che intere eredità, per soddisfare le richieste e gli interessi della mia clientela composta da qualche tempo prevalentemente da stranieri.
Da qualche anno sono presente all'evento espositivo "MERCANTE IN FIERA" di Parma, la più grande fiera d'antiquariato e collezionismo presente in Europa, e partecipo a numerose altre fiere minori.